Parte della facciata del Sepolcro di Cecilia Metella cogli ornamenti che in oggi esistono.

画像のダウンロードファイルサイズが大きくなる場合がありますのでご注意ください。ダウンロードがうまく実行されない場合には、こちらのダウンローダをご利用ください(但しWindowsのみに対応)。   
メタデータのエクスポート   json-ld       rdf/xml       turtle       n-triples   
メタデータ / Metadata
Title
Parte della facciata del Sepolcro di Cecilia Metella cogli ornamenti che in oggi esistono.

作品タイトル [Title ]
カエキリア・メテッラの墓の正面細部

Author
Giovanni Battista Piranesi

作者名 [Author]
ジョヴァンニ・バッティスタ・ピラネージ

Opera
LE ANTICHITÀ ROMANE

複数シリーズ構成の作品集名 [Opera]
古代ローマの遺跡

Series Title
GLI AVANZI DEI MONUMENTI SEPOLCRALI DI ROMA E DELL'AGRO ROMANO

シリーズタイトル [Series Title]
ローマおよびその近郊における墓所の遺跡

Part Number/シリーズ内番号
L

Inscription 1
PARTE della Facciata del Sepolcro di Cecilia Metella cogli Ornamenti, che in oggi esistono. A Linea di punti, la quale dimostra il mezzo della Facciata. B Iscrizione di marmo, nella quale osservansi le Lettere nell'antica loro forma, e la Cornicetta, che le rinchiude, la quale per essere molto gentile, lascia campeggiar bene le medesime, e tutti gli altri Fregj, che magnificam.te adornano questo nobilissimo sepolcrale Monum.to. C Architrave fregiato di marmo, in cui sonovi scolpiti in basso rilievo de' Teschj di bove, che sostengono de' Festoni composti di varie frondi, e frutti con delle Patere negli spazj sopra de' Festoni medesimi disposte. Vedesi ancora un Trofeo innalzato con sotto uno schiavo, legato ad un tronco, e poco distante l'avanzo di una Figura rappresentante forse una Vittoria. Notasi in questo Architrave, che l'Orlo inferiore verso il mezzo licenziosam.te discende sino alla linea del primo Corso di Travertini. La quale licenza contraria alle buone regole da moderni più accreditati Architetti è stata imitata, come fosse una grazia dell'Architettura, e come tale oggi giorno ciecam.te si usa non solo nelle private Fabbriche, ma ancora nei più sontuosi publici Edifizj. D Cornicione, composto di lunghi Travertini a cuneo, internati nel masso. La Gola rovescia, la quale si vede sopra l'Orlo superiore dell'Architetrave, sembra essere troppo greve, ma considerato il tutto insieme, può dirsi fatta a bella posta, acciò bene si unisca allo spazioso piano dell'Architrave fregiato medesimo. E Rovine del Masso.

版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]
カエキリア・メテッラの墓の正面部分とその装飾の今日の様子。A 正面の中心を示す破線。B 大理石の碑板。古代に使われた形の文字が書かれている。そしてそれらの文字を囲む縁。この縁は碑板の文字を目立たせるために,非常に繊細に作られており,他のあらゆるフリーズもこの高貴なる墓碑建築を豪壮に飾っている。C 大理石のフリーズ装飾がついたアーキトレーヴ。この中には牛の頭蓋骨が浅浮彫りで彫られている。その頭蓋骨が支えているのは,様々な葉や果物でできた葉綱であり,その上には神酒用の盃であるパテラが配置されている。その他に,戦勝記念碑もひとつ見ることができ,その下には奴隷が支柱につながれている。少し離れた所には,おそらくウィクトリアを表していたものと思われる人物像の残骸がある。このアーキトレーヴにおいては,中央付近の下部の縁が,〔形式に捕われることなく〕奔放に,途中で下に折れ曲がり,トラヴァーチンでできた最初の列まで達していることが注目される。様々な良き法則に対立するこの奔放さは,あたかもそれが建築の優雅さを示すものであるかのように,現代の一流の建築家によって模倣され,今日,私有の建物だけでなく,より壮麗な公共建築にさえも見境なく用いられている。D 楔形のトラヴァーチンでできた大コーニス。石積みのなかに埋め込まれている。アーキトレーヴの上辺に見ることができる下向きの波繰形は,重苦しすぎるようにも見えるが,全体を考慮するならば,同様にフリーズの施されたアーキトレーヴの広い面積によく合致するよう目的を持つ巧みな配置をもって作られていると言えよう。E 石積みの残骸。

Signature
Piranesi Archit. dis. et inc.

銘記・署名 [Signature]
建築家ピラネージ,図案と版刻

Volume/巻番号
3

Plate/葉番号
51

Kamei Collection Number/亀井文庫番号
163

Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号
163

Negative Film Number/ネガ記載番号
3051

Image Number/画像シリアル番号
193

Image Size/画像実寸
404X613

Plate Size/プレート実寸
425X617

図版に関する補足
Tom.III

Calcografia volume number/Calcografia巻番号
TERZO

Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号
163

H.Focillon Number/H.Focillonレゾネ番号
332

H.Focillon's description
332. L. Parte della facciata del sepolcro di Cecilia Metella cogli ornamenti che in oggi esistono... -- Sig. en bas à dr. -- H. 0.405. L. 0.61. --Fil. id.

H.Focillon記述 [H.Focillon's description]
332。図版50。カエキリア・メテッラの墓の正面部分とその装飾の今日の様子...。−右下に署名。−高さ0.405,長さ0.61。−枠線。

J.W.Ely Number/J.W.Elyレゾネ番号
465

J.W.Ely's Title
Part of the façade of the Tomb of Caecilia Metella with the ornaments which exist today.

J.W.Ely's description
Signature,lower right.

Taschen Number/Taschenレゾネ番号
322

The Museum of Modern Art, Kamakura & Hayama Catalog Number
56

Machida City Museum of Graphic Arts Catalog Number
87

CIL Number/CIL番号
VI.1274

ILS Number/ILS番号
881

subject
sito

Calco_tav_no
tav. 50