Icnografia di ambedue le precinzioni de grandini, e della scena stabile, e mobile

画像のダウンロードファイルサイズが大きくなる場合がありますのでご注意ください。ダウンロードがうまく実行されない場合には、こちらのダウンローダをご利用ください(但しWindowsのみに対応)。   
メタデータのエクスポート   json-ld       rdf/xml       turtle       n-triples   
メタデータ / Metadata
Title
Icnografia di ambedue le precinzioni de grandini, e della scena stabile, e mobile

作品タイトル [Title ]
観客席の第一および第ニ周回通路と,スカエナ[舞台背景および背後の建物]およびその可動部分

Author
Francesco Piranesi

作者名 [Author]
フランチェスコ・ピラネージ

Series Title
IL TEATRO DI ERCOLANO DI FRANCESCO PIRANESI

シリーズタイトル [Series Title]
フランチェスコ・ピラネージによる古代都市ヘルクラネウムの劇場

Part Number/シリーズ内番号
Tav.III

Inscription 1
ICNOGRAFIA DI AMBEDVE LE PRECINZIONI DE GRADINI, E DELLA SCENA STABILE, E MOBILEA. Scena stabile con sue parti indicate. Di essa qui ripetiamo il primo ordine per mancanza dell'ordine secondo, affine di dimostrare il piantato della Scena mobile. B. Travi, a cui era addossata l'armatura della Fornice, o occhio del Teatro. C. Linea del Sipario, che chiudeva la Fornice. D. Linea dé Teloni dipinti a seconda delle Rappresentazioni. E. Triangoli versatili né Proscenj laterali. F. Pulpito già descritto. G. Orchestra. H. Gradini delle Sedie dei Nobili. I. Podio di divisione trà l'Orchestra, e la prima precinzione. K. Gradini della prima precinzione con Vomitori, e Scalette dé Cunei già indicati. L. Tribunali del Magistrato. M. Scale ai Tribunali. N. Scale, che dal Corridore indicato nella seconda Tavola, ascendevano alla seconda precinzione degl'ultimi Gradini. O. Vomitorj, che interrompono due dé detti Gradini, e formavano Cunei non affatto corrispondenti a quei della prima precinzione. P. Gradini dé Cunei suddetti per le Donne. Q. Precinzione seconda. R. Piedestalli per le Statue Equestri di bronzo dorato, i frammenti dé quali ora sono nel Museo Reggio. S. Scale, che ascendevano al ripiano sopra gli Archi del secondo Ordine. T. Ripiano della sommità, ove stavano i Servi delle Donne. In esso vi erano disposte le Statue di bronzo, una delle ritrovate é somigliante a Claudio Druso Germanico in abito di Sacrificante, interposta à due delle Statue Equestri.

版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]
観客席の第一および第ニ周回通路と,常設のスカエナ[舞台背景および背後の建物]およびその可動部分の平面図A. 常設のスカエナとそれを示した部分。スカエナの可動部分が据えられていることを示すために,第2層を描かずに第1層をここでは繰り返した。B. 劇場のヴォールト天井,或いはその開口部の骨組みを支えている梁。C. ヴォールト天井を遮るシパリウム[副幕]のライン。D. 公演に応じて描かれた緞帳のライン。E. 両側のプロスカエニウム〔舞台前部〕における,多機能な三角形。F. 先述の演壇。G. オルケストラ[舞台前の半円形空間]。H. 貴族達用の階段席。I. オルケストラと第一周回通路を分けるポディウム[張り出し]。K. 第一周回通路の階段席と出入口,そして既に図示した楔形空間〔観客席〕の小階段。L. 政務官の特別観覧席。M. 特別観覧席への階段。N. 2番目の図版で示した廊下から,階段席の最上部分の第二周回通路へと上る階段。O. 前述の〔最上部〕2段の階段席で中断された出入口で,第一周回通路の楔形空間とは全く一致しない空間を形成している。P. 女性用の前述の楔形空間の階段席。Q. 第二周回通路。R. 鍍金されたブロンズ製の騎馬像のための基台。その断片は現在,〔ポルティチの〕王宮の博物館にある。S. 第2層のアーチ上の踊り場に上る階段。T. 最上部の踊り場で,女性達の召使いが控えていた。その踊り場には,ブロンズ像が配されており,発見されたうちの1つは,犠牲式用の衣装を纏ったクラウディウス・ドルスス・ゲルマニクス1に似ており,2つの騎馬像の間に置かれていた。

版画銘文・版刻文1の訳注
ここでは大ドルススと称されるネロ・クラウディウス・ドルスス(紀元前38年-紀元後9年)と大ドルススとアントニアの長男であるユリウス・カエサル・ゲルマニクス(紀元前15年-紀元後19年)の両名の名が混同されているように思われる。

Signature
Francesco Piranesi dis. e inc.

銘記・署名 [Signature]
フランチェスコ・ピラネージ,図案と版刻

Volume/巻番号
19

Plate/葉番号
4

Kamei Collection Number/亀井文庫番号
867

Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号
867

Negative Film Number/ネガ記載番号
19004

Image Number/画像シリアル番号
1008

Image Size/画像実寸
354X506

Plate Size/プレート実寸
385X532

Calcografia volume number/Calcografia巻番号
DICIANNOVESIMO

Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号
867

subject
sito

Calco_tav_no
tav. 3

title_eu
Icnografia di ambedue le precinzioni de grandini, e della scena stabile, e mobile