Le tanaglie di Vitruvio.
画像のダウンロードファイルサイズが大きくなる場合がありますのでご注意ください。ダウンロードがうまく実行されない場合には、こちらのダウンローダをご利用ください(但しWindowsのみに対応)。
メタデータ / Metadata
- Title
-
Le tanaglie di Vitruvio.
- 作品タイトル [Title ]
-
カエキリア・メテッラの墓の切石の構築に用いられたと思われるウィトルウィウスの工具類
- Author
-
Giovanni Battista Piranesi
- 作者名 [Author]
-
ジョヴァンニ・バッティスタ・ピラネージ
- Opera
-
LE ANTICHITÀ ROMANE
- 複数シリーズ構成の作品集名 [Opera]
-
古代ローマの遺跡
- Series Title
-
GLI AVANZI DEI MONUMENTI SEPOLCRALI DI ROMA E DELL'AGRO ROMANO
- シリーズタイトル [Series Title]
-
ローマおよびその近郊における墓所の遺跡
- Part Number/シリーズ内番号
-
LIV
- Inscription 1
-
Dopo di aver'esposto nella Tav. passata il Modo, con cui sono state alzate le grandi Pietre nel costruire il Magnifico Sepolcro di Cecilia Metella e c; feci riflessione sopra lo Stromento detto Ulivella, trovato da Brunelesco, et usato oggigiorno, il quale comunem.te credesi, che sia quello, che ci viene accennato da Vitr.o sotto il nome di Forfice, o Tanaglia. Lo Stromento di Brunelesco in vero è molto utile, e comodo; ma quello, che ci viene indicato da Vitr.o, sarà stato certam.te diverso, e forse più facile e porsi in uso. Per tanto appoggiato al Passo di Vitr.o semplicem.te et alle Osservazioni sopra que' Buchi delle Pietre, tante volte mentovati in quest'Opera, ho voluto que'delineare una qualche Idea delle dette Tanaglie di Vitr.o, la quale, se riuscirà di profitto al Publico, godrò di aver ben' impiegate le mie fatiche: altro che nò, apparirà almeno, che io ho avuta l'intenzione di giovare. A Tanaglia di ferro colla sua Pianta B. Ella è composta di due Pezzi; l'uno C D, l'altro E F, congiunti insieme a guisa di Tanaglia, e legati dal Perno G. Sicchè quanto più sono forzati a combaciarsi da un capo, tanto più si aprono dall'altro. Introdotta nel suo buco la Tanaglia nella parte di sotto sino alla linea H, et essendo la Fune, la quale passa per gli Anelli legandoli insieme, tirata all'in sù col mezzo dell'Argano, e della Taglia, stringe forte l'uno con l'altro i medesimi Anelli, e per consegue(n)za allarga la detta parte di sotto, nel buco introdotta, di modo, che medianti i lati di fuori, D, F, dentati, e fatti a coda di rondine, non può uscire dal buco, sinche non è posato il sasso. Per sicurezza maggiore però potrebbesi mandare a forza in H il Cuneo quadrilatero I. Sembrami per tanto, che un tale Ordigno più d'ogni altro si accosti al senso di Vitruvio allorche disse,, ad rechamum autem imum ferrei Forfices, ovvero Forcipes (come alcuni Testi) religantur, quorum dentes in saxa forata acco(m)modantur. K La stessa Tanaglia veduta per fianco e suo Spaccato L, cioè dei due Capi dentati. M Altre due Tanaglie poco differenti dalla stessa. N Cuneo rotondo per allargare le medesime dopo introdotte ne' buchi. O Fune con Uncino, a cui attaccasi la Tanaglia ad Uncino formata. P Vlivella di Brunelesco. Q Spaccato d'uno di que' Sassi grandi con due buchi, i quali si trovano in molti edifizj antichi, per far vedere le due Tanaglie entro a' buchi accomodate. R Spaccati colle loro misure del Buco per gli Uncini descritti nella Tav. antecedente. S Pianta, e Spaccati T, V, colle loro misure del Buco per le Tanaglie. I Buchi delle presenti misure per lo più si trovano ne' Pezzi di Marmo lunghi in circa palmi 8, larghi 4 1/2, grossi 5.
- 版画銘文・版刻文1 [Inscription 1]
-
前葉では豪壮なカエキリア・メテッラの墓などを建造する際に使われた,大きな石材を持ち上げる方法を示したが,ここではウリヴェッラ〔吊楔,石を吊り上げる道具〕と呼ばれている道具について考察した。これは,ブルネレスコ[ブルネッレスキ]によって発見され今日も使われているもので,一般的にはウィトルウィウスによってフォルフェクス[鋏]1、あるいはタナーリャ[テナーラム(羅)やっとこ,ペンチ]という名前で呼ばれているものに相当すると考えられる。ブルネレスコの道具は,実際に大変便利で使いやすいものではが,ウィトルウィウスによって示されたものは確かにこれとは異なったものを指しており,おそらくはより扱い易く、よく用いられていたことであろう。よって,ただウィトルウィウスの記述に従い,この著作でもたびたび言及した石材の穴を観察することで,このウィトルウィウスのタナーリャについてここにいくらかの考えを描写してみたい。それが公衆の利益となれば,私の苦労も報われることであろう。もしそうでなくても,最低限,役に立とうとした私の意図は明かとなるであろう。A 鉄製のタナーリャとその平面図B。2つの部分からなっている。C-Dの部分と,E-Fの部分はペンチの要領でつながれており,ビスGによって結合されている。従って,片方の端の部分を合わせるように力をかけた分,別の側が開くことになる。石材の穴にタナーリャの下部をHの部分まで差し込み,綱で2つのリングの部分を結び,巻き上げ機と滑車を使って上に引っ張る。くだんのリングをお互いに強く締め付け,その結果前述の穴に差し込まれた下の部分が開き,ぎざぎざになったツバメの尾状の外側の部分D,Fは,石材を下に置くまで穴から抜けなくなる。しかしながら,確実を期すために,Hの部分に直方体の楔Iを押し込んだかもしれない。これらの考察から,このような装置が,次のように述べたウィトルウィウスの意に何よりも沿うものだと思われる。「また,下の滑車には鉄の鋏が取付けられていて,その歯を彫り込みのある石に咬み合わせる。」2 K 同じタナーリャを横から見たものと,その2つのギザギザの付いた先端部の断面図L。M 先ほどの物とほとんど変わらない,別の2つのタナーリャ。N 円筒形の楔。Mのタナーリャを穴に差し込んだあとに,それを広げるためのもの。O 組み立てられた鈎にタナーリャが引っ掛かるための鈎付きの縄。P ブルネレスコのウリヴェッラ〔吊楔〕。Q 2つの穴があけられた巨大な石材の断面。こういったものが,多くの古代の建築で見つかり,ここから2つのタナーリャが穴に差し込まれたことがわかる。R 鈎のための穴の断面図とその寸法。前図で描写したもの。S 平面図と断面図T,V。タナーリャのための穴の寸法も示した。これらは,約8パルミの長さ,4と1/2パルミの幅,5パルミの厚みを持つ大理石片に通常見られる穴である。
- 版画銘文・版刻文1の訳注
-
森田慶一訳『ウィトルーウィウス建築書』第十書第ニ章2では鉄製の鋏のこととされている。これは建物を建てる際に,石材を持ち上げるための装置に取り付けられていたもので,刃を彫込みのある石に咬合わせて用いる。森田慶一訳『ウィトルーウィウス建築書』第十書第ニ章2,268頁。
- Signature
-
Piranesi Archit. dis. et inc.
- 銘記・署名 [Signature]
-
建築家ピラネージ,図案と版刻
- Volume/巻番号
-
3
- Plate/葉番号
-
55
- Kamei Collection Number/亀井文庫番号
-
167
- Firmin-Didot Number/Firmin-Didotレゾネ番号
-
167
- Negative Film Number/ネガ記載番号
-
3055
- Image Number/画像シリアル番号
-
197
- Image Size/画像実寸
-
339X595
- Plate Size/プレート実寸
-
394X397
- 図版に関する補足
-
Tom.III
- Calcografia volume number/Calcografia巻番号
-
TERZO
- Calcografia Number/Calcografiaレゾネ番号
-
167
- H.Focillon Number/H.Focillonレゾネ番号
-
336
- H.Focillon's description
-
336. LIV. Dopo di aver esposto nella tav. passata il modo con cui sono state alzate le grandi pietre nel costruire il magnifico sepolero di Cecilia Metella e. c., feci riflessione sopra lo stromento detto ulivella, trovato da Brunelesco... accennato da Vitr(uvi)o sotto il nome di forsice... -- Sig. en bas à dr. -- H. 0.335. L. 0.59. -- Double fil. d'encad.
- H.Focillon記述 [H.Focillon's description]
-
336。図版54。前出の図版では豪壮なカエキリア・メテッラの墓などを建造する際に使われた,大きな石材を持ち上げる方法を示したが,ここではウリヴェッラ〔吊楔,石を吊り上げる道具〕と呼ばれる道具について考察する。これは,ブルネッレスキが発見したものだが,ウィトルウィウスによってフォルフェクス[鋏]という名前で呼ばれているものに相当すると考えられる。−右下に署名。−高さ0.335,長さ0.59。−二重の枠線。
- J.W.Ely Number/J.W.Elyレゾネ番号
-
469
- J.W.Ely's Title
-
After having shown in the previous plate the means by which the large blocks were lifted in the construction of the magnificent Tomb of Caecilia Metella, etc., I speculated about the use of the lifting Instrument called the Ulivella, rediscovered by Brun
- J.W.Ely's description
-
Signature,lower right.
- Taschen Number/Taschenレゾネ番号
-
326
- The Museum of Modern Art, Kamakura & Hayama Catalog Number
-
59
- Machida City Museum of Graphic Arts Catalog Number
-
91
- subject
-
archeological objects
- Calco_tav_no
-
tav. 54
- subcategoria
-
utensils
マニフェストURIアイコン / Manifest URI icon & IIIF viewers